Brigaldara

Vigneti

Marcellise. Il vigneto multivarietale

Marcellise è l’appezzamento più giovane di Brigaldara, coltivato a partire dal 2004 in una zona collinare e pianeggiante dell’omonimo Comune.

Trenta ettari di cui dodici vitati a Corvina, Corvinone e Rondinella, e un vigneto di Garganega, dedicato alla produzione di Soave. In una piccola parte di Marcellise è stata impiantata l’ Oseleta, vitigno autoctono e quasi dimenticato della Valpolicella, utilizzato in uvaggio con Corvina e Corvinone per l’Amarone. Dal punto di vista dei suoli, Marcellise può essere diviso in tre zone distinte, ciascuna individuata per la coltivazione delle varietà che potessero trovare la loro espressione migliore.

Brigaldara

Terreno Orti Manara

È la zona più pianeggiante, circa dodici ettari di nuovo impianto allevati a guyot di Corvina e Rondinella. I terreni sono argillosi, con una piccola percentuale di limo e sabbia, che tendono a favorire la concentrazione alcolica e zuccherina, ottimo punto di partenza per il Ripasso e per il Valpolicella di buon carattere.

La Bianca

Adiacente a Terreno, la zona detta “Bianca”, dal nome della proprietaria, Bianca Zamboni Montanari, cara amica di famiglia, si estende per circa dieci ettari tra la piana e il piede della collina. Il terreno è più sciolto e leggero, con una parte più consistente di sabbie e di ciottoli. Le viti di Corvina e Corvinone, vecchie anche di 25 anni, regalano uve profumate, con note tipiche di marasca e ciliegia sotto spirito, molto adatte all’appassimento. Due ettari della “Bianca” sono coltivati a garganega per produrre Soave.

Turra

Turra prende il nome dalla precedente proprietaria. Un vigneto di sette ettari, tutto in collina, con esposizione ovest, in parte allevato a pergola veronese, in parte a guyot. Qualitativamente è l’appezzamento migliore della zona di Marcellise, destinato alla produzione di Amarone. Dona uve di piena maturazione che danno origine a vini di corpo, di grande struttura e rotondità.


Da questi vigneti produciamo

Soave