Vini
Recioto della Valpolicella Docg
Il nostro Recioto viene prodotto solo nelle migliori annate, quando l’appassimento naturale e la fermentazione riescono a garantire un livello qualitativo all’altezza degli standard che la storia e la tradizione di questo prodotto impongono. Le uve provengono dai nostri vigneti allevati a pergola veronese di almeno 20 anni d’età: attentamente selezionate, devono essere sanissime e croccanti per poter affrontare un lungo appassimento. La fermentazione è condotta favorendo la popolazione autoctona di lieviti presenti in cantina ed è studiata per una delicata estrazione del colore e delle nobili sostanze contenute nelle bucce. Anche l’arresto della fermentazione avviene in modo naturale, una volta raggiunto l’equilibrio tra alcol e zuccheri residui.
Scheda tecnica
Uve
Corvina 55%, Corvinone 25%, Rondinella 20%
Forma d’allevamento
Pergola veronese
Superficie vitata
5 ha – 4.000-5.000 ceppi/ha
Anno d'impianto 1970
Epoca di vendemmia
Seconda metà di settembre, manuale
Vinificazione
Selezione delle uve in vigneto che subiscono un appassimento tradizionale in cassetta poste in fruttaio. La vinificazione in rosso assicura il contatto delle bucce per l’intero processo fermentativo e l’estrazione del colore è favorito da 2 rimontaggi quotidiani e un delestage a metà fermentazione.
Affinamento 2 anni in legno grande
Gradazione 15%
pH 3.36
Estratto secco 127 g/L
Residuo zuccherino 86.2 g/L
Note sensoriali
Rosso rubino intenso con note ricche di amarena, ciliegia, prugna, caffè e spezie. Sapore asciutto, robusto, pieno e persistente le cui note dolci e profumate avvolgono il lungo e soddisfacente finale.
Premi e riconoscimenti
- JAMES SUCKLING92 PUNTI
- James Suckling92 punti
- Eric Guido - Vinous94 punti
- Vinibuoni d'Italia 2022 - Touring Club ItalianoCorona
- Bibenda - AIS4 Grappoli
- Antonio Galloni - Vinous87+ Points
- Antonio Galloni - Vinous92 Points
- Antonio Galloni - Vinous91+ punti
- Wine Enthusiast89 punti